Image Alt
Info

FAQ Page

Frequent Ask Questions

FAQ Page

Prima di contattarmi per collaborazioni o domande vi invito a leggere le FAQ

About my job

Sul mio lavoro

Quali libri leggi e quali NON leggi?

Sono una lettrice piuttosto onnivora, posso passare da un classico ottocentesco a un romanzo harmony. Posso leggere narrativa pura come spaziare in quella di genere. Non ho una grande affinità con la fantascienza, ma vorrei un giorno riuscire a leggere qualcosa che me la faccia apprezzare.

Gli unici libri che non leggo sono quelli che non mi interessano e quelli degli editori che non rispettano la etica editoriale: sono da me bannati editori che non sono EAP, che fanno crowfounding su ogni titolo, e soprattutto quelli che censurano il mio lavoro.

Sei una scrittrice?

Sì, amo leggere i libri, e scrivo da prima dell’apertura del blog. I miei libri sono disponibili su Amazon, IBS, Lafeltrinelli e Kobo, alcuni sono andati fuori catalogo e altri potrebbero essere difficili da reperire. Se hai problemi a trovarli non esitare a contattarmi per avere tutti i dettagli per poterli reperire.

Fai recensioni su richiesta?

Sì, faccio solo recensioni su richiesta, non recensisco quello che leggo per passatempo, al massimo se un libro mi piace davvero molto ne parlo nella rubrica “Libri Diversi per lettori strani”. Vi invito (autore o casa editrice) a verificare qui di seguito per poter avviare una collaborazione.

Perché leggi solo cartacei?

I miei occhi stanno benissimo e sono ben conscia che per una recensione non serva un cartaceo per forza, ma per me leggere è un piacere e lo voglio fare con lo strumento che più mi piace. Non siete obbligati ad accettare questa mia condizione, là fuori ci sono centinaia di blogger (grandi o piccoli) che lavorano con gli e-book.

Cosa fai dopo la recensione di tutti i libri che ricevi per le recensioni?

Sebbene la mia libreria conti quasi 1850 volumi (conto di gennaio 2020) e sono felice di aumentare la mia collezione. Il mio omino mi vorrebbe cacciare con anche i libri se continuo ad aumentare il loro numero, quindi a volte a fine anno metto in scambio (portandoli nella postazione di bookcrossing del mio paese) alcuni titoli che non mi sono piaciuti (di solito sono 3 o 4 sui 70/80 che leggo) e permetto a loro di incontrare nuovi lettori. NON rivendo alcun volume ricevuto per le recensioni, mi permetto di rivendere solo i libri che mi sono comprata.

About Authors

Per gli Autori:

Quali generi leggi?

Esclusa la fantascienza, leggo praticamente tutto (sì, anche i saggi, sempre che siano su argomenti di mio interesse) quindi accetto volumi romance, fantasy (nelle loro più varie declinazioni) e narrativa pura. Mi riservo però di accettare libri la cui sinossi mi convinca. Non leggo TUTTO quello che mi viene mandato a priori.

Posso chiederti di segnalare il mio libro o recensire il mio libro?

Non faccio segnalazioni o recensioni sul blog. Se desideri puoi mandarmi il tuo lavoro, ma sono una blogger che legge solo cartacei e accetta determinati generi (controlla le faq sopra), inoltre ne parlerei unicamente su Instagram, se però il libro dovesse colpirmi mi riservo la libertà di parlarne anche sul blog.

Sta per uscire il mio libro, parteciperesti al cover reveal o al blog tour?

Non faccio cover reveal sul blog, nel caso valuto (se il libro mi interessa) di farlo nelle mie stories su Instagram.

Per il BlogTour dipende, se il libro mi interessa sono disponibile.

Sono un autore self, leggeresti il mio libro?

Sì, non faccio discriminazioni di pubblicazione. Se la trama mi interessa sono ben lieta di leggerlo, come sopra, ti ricordo prima di contattarmi di verificare i formati che accetto e soprattutto il fatto che potrei NON parlarne sul blog.

Quanto tempo ci vuole per avere la recensione?

Non prendo richieste se sono già troppo impegnata. Leggere deve per me restare un piacere quindi al massimo accetto 2 o 3 libri al mese. Di solito in una settimana (dalla ricezione del romanzo) inizio la lettura (che dura a seconda della lunghezza del libro), in ogni caso sarete sempre aggiornati. Ho provato l’esperienza di mandare i miei manoscritti a blogger che poi li hanno “dimenticati” o semplicemente hanno sempre dato la precedenza a case editrici o nomi più altisonanti. Io non prendo lavoro che possa causare questo e la mia politica è proprio di NON far aspettare inutilmente la gente. Piuttosto avviso subito che sarete assegnati al mese successivo, e avrete la vostra priorità sulle mie letture del tempo libero e su altri eventi arrivati dopo di voi.

Puoi comprare il mio libro?

Non dico di no, ma se devo investire soldi su un volume non basta che tu me lo segnali, ergo, accetto ben volentieri le schede dei libri (se vuoi mandarmela per segnalarmi il tuo titolo va benissimo!), ma mi riservo di comprarlo solo se sono interessata. Insomma non mandatemi mail “compra il mio libro” perché come ogni lettore, il libro mi deve chiamare, non è l’autore che mi deve convincere.

Posso mandarti il mio romanzo perché finisca nella rubrica “Libri diversi per persone strane”?

Non si possono candidare i libri, in quella rubrica parlo solo dei libri che per me sono stati importanti e si sono rivelate letture che consiglierei.

Se la recensione è negativa puoi evitare di pubblicarla?

Assolutamente no! Io scrivo ciò che penso, se trovo qualcosa che non va esprimo il mio giudizio nel rispetto dell’autore e dell’editore. Se un giudizio di 3/2 stelle non chiedetemi la recensione.

About Editors

Per gli Editori

Possiamo chiedere una collaborazione?

Attualmente sto valutando le collaborazioni e vi invito a mandarmi una mail con i dettagli. Se siete editori a pagamenti o che usa la modalità crowfounding per le pubblicazioni, non contattatemi, non supporto chi non investe di tasca propria nei libri.

Quali tipi di servizi offre? Sono a pagamento?

Su richiesta posso dare la mia disponibilità per essere relatrice alle presentazioni nelle zone di Milano e Brescia, oltre al normale lavoro sul blog che comprende un articolo sul libro e l’esposizione di esso tramite i miei canali social. In ogni caso il tutto viene definito insieme per ogni titolo.

Non mi faccio pagare per il mio lavoro, l’unica cosa che chiedo sono le copie arc per la valutazione del romanzo e la libertà di esprimere il mio giudizio, sia esso positivo o negativo.

Accettiamo solo recensioni da 4 o 5 stelle, è un problema?

Sì, se mi si richiede una recensione bisogna accettare che questa potrebbe essere negativa. Non tutti i libri possono piacermi, inoltre per essere credibile devo essere libera di esprimere ciò che penso e se un libro non merita l’eccellenza mi sento in dovere, nei confronti dei miei lettori, di dirlo.

Vorremmo sottoporre un ns romanzo perché finisca nella rubrica “Libri diversi per persone strane”?

Non si possono candidare i libri, in questa rubrica parlo solo dei libri che per me sono stati importanti e si sono rivelate letture che consiglierei. Posso leggere il libro, ma se non ha i requisiti adatti non lo inserirò.

f
1942 Amsterdam Ave NY (212) 862-3680 chapterone@qodeinteractive.com
Free shipping
for orders over 50%