LA CHIMERA SCRITTRICE

Alice nasce a Brescia nel settembre 1986. Cresce in quasi totale solitudine, ad esclusione della famiglia, che a suo modo si fa sentire presente. Timida, odia se stessa per non essere all’altezza di quello che il mondo vuole da lei. All’età di 16 anni capisce che deve affrontare ciò che più la spaventa, la sua strana incapacità alla lettura, decide di prendere in prestito in biblioteca il libro più lungo (ed in voga quell’anno) che conosca: “Il signore degli Anelli” di J.R.R. Tolkien. Un amore a prima lettura che la porterà a leggere sempre di più fino a desiderare di scrivere. È approfittando della smisurata passione di fan fiction di una sua coetanea, sfrutta l’occasione per stendere un ipotetico capitolo quinto dell’allora saga in corso di Harry Potter.Da allora la parola scritta diventa passione, anche se ad esclusione della sua prima Fan Fiction, non riuscirà quasi mai a portare a termine le sue opere.
Nel 2009, però, a seguito di spiacevoli eventi lavorativi, decide di riversare tutta la sua rabbia e frustrazione in un romanzo che possa cambiare in qualche modo la sua situazione, l’ispirazione arriva soprattutto da Alessia Mainardi una giovane scrittrice emergente, che auto produsse le sue prime opere (La Trilogia di Avelion) e la successiva apertura dell’associazione cuturale Ailus, e per la quale nutre profonda ammirazione.
Le difficoltà non finiscono appena trasferitasi a Milano nel dicembre 2010 perde tutto, casa, soldi e anche quelle poche persone che credeva amici. Non riesce più a scrivere e cerca di dimenticare tutti i suoi dispiacere nei libri che legge come se da essi ne dipendesse la stessa vita. Decide di chiudersi in se stessa, allontana da se ogni conoscenza e si limita a mantenere i contatti con pochi amici sinceri, abbandona qualsivoglia contatto con il mondo esterno, da allora Alice fa una vita monacale rinchiusa nel suo piccolo appartamento che abbandona unicamente per recarsi in ufficio e lavorare, mentre la sera (sempre che non sia crollata) si concede la libertà di lavorare a qualche suo nuovo romanzo destinato a non avere fine.
Ad oggi Alice vive nella grigia provincia di Milano, con il suo compagno, una gatta bianca e marrone combina guai ed una gatta nera da riporto, sta affrontando le difficoltà quotidiane con speranza, e continua a confidare che la sua scrittura, possa, prima o poi, cambiare il suo destino.

 

 

LE PUBBLICAZIONI DI ALICE CHIMERA

LA CHIMERA BLOGGER

Il portale è nato nel 2011 quando ho cercato una nuova strada dove esprimermi e tenere in allenamento la mente (scrivere e leggere tengono a bada le difficoltà dettate dalla dislessia), ma non ho mai voluto collaborare con i grandi editori perché amo leggere per divertimento e non mi piace l’idea di forzare questa mi passione (ho provato ma davvero non mi interessa). Inoltre so quanto possa essere fastidioso mandare delle copie omaggio del proprio libro a un blog nella speranza di avere una buona recensione che non si sa quanto possa davvero farti conoscere al mondo dei forti lettori. Se avete libri che volete che io legga potete suggerirmeli, per il momento però il portafoglio è mancante di pecunia quindi entro i miei limiti cercherò di accontentarvi.

Come premesso non ho collaborazioni con grandi editori, ma supporto alcuni editori che reputo meritevoli e con cui negli anni si sono sviluppate intesa e reciproca stima e sono:
La Ponga Edizioni
I Doni delle Muse
Delrari Edizioni

Le mie recensioni non sono professionali, ho iniziato a scriverle come allenamento con la comprensione e per implementare le mie capacità espressive, possono piacervi o possono irritarvi, nessun problema siete liberi di pensarla a vostro modo. Non ho un editor che possa lavorare a tempo pieno a leggere e correggere le castronerie che a volte mi sfuggono, quindi se trovate un errore segnalatemelo e provvederò a correggerlo, scrivo per crescere e se la critica è costruttiva è sempre ben accetta.
Non faccio più recensioni su commissione, se avete intenzione di propormi il vostro libro posso provare a vedere se mi interessa, ma al momento date per scontato un “no” a priori. Anche le segnalazioni sono sospese perché non so se ho il tempo tecnico di farle quindi per ora vi ringrazio, e se interessata comprerò certamente il vostro libro, altrimenti questi a mio parere sono ottimi portali che potrebbero darvi lo spazio che chiedete:
Il bianco e il Nero (dove troverete tantissime recensioni)
Regin la Radiosa (aggiornatissimo sulle novità in libreria)

Con la riapertura del blog ho iniziato a scrivere anche di me stessa e del mondo dell’editoria e dei blog letterari, a volte con occhio critico, ma anche come strumento per raccontare come vedo questo mondo con tutti i suoi pro e i suoi contro. Spero con il tempo di creare anche nuove rubriche.

(Un grazie particolare vanno a Shiori.co e Marga BlackBanshee per aver interpretato la Chimera con il loro splendido talento)

BEBO WordPress Theme

Send this to a friend