[BLOG TOUR] I cartoni di Lui & Lei – Prima tappa: il libro
On 10 settembre 2018 | 0 Comments

Se siete nati negli anni ottanta e avete avuto la fortuna di vivere, anche con una leggera età “avanzata” i mitici anni novanta non potete negare che, in quegli anni, qualcosa di magico si compì: la televisione aveva portato i cartoni animati giapponesi nei nostri pomeriggi e non solo, se eri fortunato e saltavi scuola dalle sette partiva una maratona di titoli che ti permetteva non solo di rivedere grandi successi del passato ma ti faceva scoprire anche titoli a cui magari la rete non aveva dato pieno sostegno.
Insomma se eri bambino o adolescente, i cartoni animati erano un passatempo paragonabile solo al Carosello per i nostri genitori, un cult che ci spingeva armati di pane e nutella a fare merenda, incantati a seguire un nuovo episodio. Nulla può rievocare meglio quegli anni se non il semplice ricordarli, perché riguardare oggi i cartoni animati non è la stessa cosa…
Per questo Elisabetta “Lilletta” Tosi, con l’amato gatto Indiana “Indy” Jones, ha creato un canale Youtube dove ha iniziato a riassumere quelle serie animate che tanto ci avevano appassionato con l’ironia che suscitano riguardarli da adulti soffermandosi a volte sugli eterni dubbi di noi bambini cresciuti, come l’eterna domanda “Era davvero così normale che tutte le trasformazioni delle Sailor e i loro colpi micidiali potessero durare cinque minuti senza che nessuno intervenisse in quel momento”?


Lilletta ha pensato bene di trasporre la sua idea in un libro, che grazie al contributo grafico di Max Rambaldi hanno dato vita al libro “I Cartoni di Lui e Lei – Alabarde spaziali, bacchette magiche, apocalissi e palloni da calcio”. L’idea è vincente e lo dimostra il fatto che nonostante i diversi editori consultati dalle autrici avessero respinto l’opera, il Crowfounding aperto per la sua vendita ha sbancato in poco più di ventiquattro ore!
Il libro non è solo una simpatica trasposizione dei video di Lilletta, ma una vera chicca per gli amanti del genere anime e manga degli anni ‘70/’80/’90: i cartoni vengono suddivisi in gruppi, come per esempio le Majokko Girls, dove si potranno trovare grandi icone di quegli anni come L’incantevole Creamy, Bia e Sailor Moon per cintarne alcune, oppure i Robottoni come Mazinga Z, Gundam fino ad arrivare Neo Genesis Evangelion. E la lista è ancora molto lunga, ma vi invito a scoprire le tappe per gli approfondimenti in questo blog tour.


La critica frizzante di Lilletta è affiancata alle spettacolari illustrazioni di Max che fa impersonare (sarebbe quasi il caso di dire Cosplayare) a Indy alcuni personaggi Cult, io vi confesso sono innamorata della versione Eva 02 in cui gioca con Leliel, il dodicesimo angelo. Il tutto impaginato magistralmente insieme a piccoli giochi, e oggetti di quegli anni che orami sono autentici elementi vintage.
Un libro diverso dalle solite letture, il primo (spero) di una serie di riassunti di quegli anni, dove riaffiora tutta l’ironia e la semplicità di un periodo della nostra vita che purtroppo è terminato ma che può certamente far rivivere le emozioni con nostalgia.

Dettagli del libro
Titolo: I Cartoni di Lui e Lei – Alabarde spaziali, bacchette magiche, apocalissi e palloni da calcio
Autore: Elisabetta “Lilletta” Tosi
Illustratore: Max Rambaldi
Prezzo: 14,70 €
Dove comprarlo: seguite link
Sinossi: Bastano questi elementi per rievocare la stragrande maggioranza dei cartoni animati trasmessi tra gli anni ’80 e ’90, che ci hanno accompagnato nei nostri primi passi e oltre. Perché dunque non ripercorrere le storie di maghette, robottoni e sportivi in poche righe con un pizzico di ironia? Ci sarà anche un gatto a farvi da guida, forza, non potete dire di no!In questo libro Elisabetta (alias Lilletta) riprende lo stile riassuntivo dei suoi video di YouTube per rivivere insieme gli anime più iconici della nostra infanzia e adolescenza, accompagnati dalle bellissime illustrazioni di Max Rambaldi, poliedrica artista, che porta in ogni serie Indy, il gatto di Lilletta (sua guest star fissa) per invadere ogni cartone di cui si parla! Un libro di oltre 180 pagine realizzato come un diario ricolmo di colori e ricordi, cammei più o meno facili da indovinare di amici e colleghi delle due autrici, e anche un giochino segreto!Se tutto ciò non fosse bastato ad attirare la vostra attenzione, vi ricordo che l’elemento felino scorre potente in ogni pagina! Contiamo su di voi per poter portare alla carta luce quest’opera!

Vi invito a seguire il blog tour per scoprire meglio questo libro e le sue creatrici.

Ecco le tappe:
10 Settembre – Il libro – Alice Chimera

11 Settembre – Intervista Max (Ilustratrice) – Everpop

12 Settembre – Intervista Lilletta e Indy – Milioni di Particelle

13 Settembre – Tappa a tema Anime Sportivi – Bookmarks are Reader’s Best Friends

14 Settembre – Tappa a Tema Amori Scolastici – L’angolo delle parole

17 Settembre – Tappa a tema Anime Simpaticoni – I libri: il mio passato, il mio presente e il mio futuro

18 settembre – Tappa a tema Orfanelle – Letture a Pois

Leave a reply

  • Login with Facebook:
     

    BEBO WordPress Theme

    Send this to a friend