Recensione de “Il signore delle mosche”

Titolo: Il signore delle mosche
Autore: William Golding
Editore: Mondadori
Pagine: 239
Prezzo: 9 €
ISBN: 9788804492467
Link Anobii: QUI
Info sulla mia lettura:
Provenienza del libro: Acquistato su Feltrinelli.it in un mio vecchio ordine, rispolverato per entrare nell’ottica perversa della violenza.
Iniziato il: 14 Ago 2011
Terminato il: 25 Ago 2011
Voto: 4/5

Recensione: “La morale è ben oltre a ciò che si legge…”
Il Signore delle Mosche è un romanzo che parla di un gruppo di ragazzi precipitati su un’isola deserta, mentre fuggivano dall’Inghilterra, probabilmente sotto attacco atomico dei rossi; il gruppo di superstiti cerca di mantenere un comportamento umano, e Rhalh diviene il capo dei ragazzi e stabilisce che è fondamentale tenere acceso un bel fuoco che faccia fumo, per attirare l’attenzione di qualche nave di passaggio che potrebbe salvarli. Nel gruppo c’è anche Jack un ragazzo pronto a giocare alla caccia, istinto primordiale che poterà l’intero gruppo a dimostrare quanto sia sottile il confine tra la civiltà e il selvaggio.
La sapiente maestria con cui sono narrate le vicende, permette ad ogni lettore di intuire ben più di quanto si riesca a leggere: la conchiglia utilizzata da Rhalf come corno per indire le adunate, che diviene il simbolo di salvezza, raziocinio e coesione, e la caccia, il rito e il sacrificio al mostro, puro senso di potere e libertà assoluta sulla natura, sono due componenti dell’uomo, ma come dimostra questo romanzo, solo una può prevalere facendo soccombere l’altra.
I personaggi non sono ben definiti, benché se ne abbia una sommaria descrizione e si riesca intuire il carattere attraverso le azioni, non sarebbe stato male definire per bene le varie componenti, visto che a parte i protagonisti non si capisce appieno la componente del gruppo.
Un’ottima lettura che insegna quanto la vita non sia un gioco e di come in ognuno di noi abbia dentro la scintilla che potrebbe dare fuoco a tutto…

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Login with Facebook:
 
Powered by WordPress | Designed by: Best SUV | Thanks to Toyota SUV, Ford SUV and Best Truck
http://www.wikio.it