Archive for the ‘Libro del Mese’ Category

Il Libro del Mese: L’isola in via degli uccelli di Uri Orlev

Il Libro del Mese: L'isola in via degli uccelli di Uri Orlev

Gennaio per me, e spero anche per molti di voi, è il mese che dedico alla memoria: accantono le solite letture per buttarmi su ben altro genere quelle legata all’olocausto.
Per tale motivo, il libro che vi consiglio per questo mese é un libro che lessi durante la terza media, da programma non saremmo mai riusciti a leggerlo tutto perché le lezioni ad esso dedicato erano sempre poche, io lo finii in due settimane leggendolo durante l’intervallo e le varie pause tra una lezione e l’altra.
É una lettura semplice, per ragazzi, ma che mi ha talmente appassionato da avvicinarmi all’olocausto come non mai, da allora, appena posso, leggo sempre le storie legate ad esso.

Il Libro del Mese: Giorni di Zucchero, Fragole e Neve di Sarah Addison Allen

Il Libro del Mese: Giorni di Zucchero, Fragole e Neve di Sarah Addison Allen

Tra decorazioni natalizie e il freddo sempre più pressante, c’é proprio la voglia di nascondersi tra le coperte e leggere… Il libro che vi consiglio é “Giorni di Zucchero, Fragole e Neve” non solo per il forte sapore invernale, ma anche per le dolcissime atmosfere magiche e surreali che piú ci si avvicina al Natale piú si vorrebbe trovarle anche nelle nostre case.
Josey, la protagonista del romanzo, é una ragazza molto chiusa, passa il suo tempo libero a rinchiudersi nel suo armadio, leggere libri rosa e mangiare dolci a sazietà; vive con la madre per la quale nutre un grande rispetto e desidera compiacerla al massimo, eppure Josey non é realmente felice o libera di esserlo, ci vorrà una strana signora che inizierà a stare rintanata nel suo armadio per poter cambiare la situazione…

Il Libro del Mese: I Guardiani della Notte – La Trilogia di Sergej Luk’janenko

Il Libro del Mese: I Guardiani della Notte – La Trilogia di Sergej Luk'janenko

Questo é o almeno dovrebbe essere il mese dei primi freddi, le prime cioccolate calde da gustare sulla poltrona preferita, coprendosi con la propria coperta preferita e un bel libro tra le mani. “I Guardiani della Notte” e la sua Mosca sono i compagni ideali di questo mese: neve, vampiri, maghi, streghe e l’eterna lotta tra il bene ed il male. Una trilogia Russa tremendamente nuova e dal forte sapore di vodka liscia. Se poi sentite la mancanza delle vacanze, il sole e il romanticismo, sappiate che potrete trovare anche quello, perchè questa è una trilogia poliedrica!

Il Libro del Mese: Red di Kerstin Gier

Il Libro del Mese: Red di Kerstin Gier

Ottobre, tutto si colora dei toni caldi, arrivano le prime piogge e le tempera cambiano… C’é voglia di cambiamento perché l’estate è alle spalle, e niente puó fermare l’autunno. Ció che meglio rappresenta questo voglia di cambiare é il libro “Red” primo libro della trilogia delle gemme é il giusto compromesso tra novità, urban fantasy e romance. La cugina di Gwendolyn é destinata a divenire una viaggiatrice nel tempo e per questo si allena da anni per effettuare il suo primo viaggio, ma se qualcuno avesse mentito e in realtà è Gwen che ha ereditato questa particolare dote.

Il Libro del Mese: Harry Potter e la Pietra Filosofale di J. K. Roling

Il Libro del Mese: Harry Potter e la Pietra Filosofale di J. K. Roling

Settembre é il mese che riporta tra i banchi di scuola gli studenti, quanti abbiano effettivamente voglia di tornarci non si sa, ma quello che é certo che molti di noi che si sono lasciati alle spalle cartelle e studi, farebbero carte false per compiere 11 anni e ricevere la lettera per entrare nella scuola di magia più famosa al mondo: Hogwarts!

Il Libro del Mese: Il diario del vampiro di Lisa J. Smith

Il Libro del Mese: Il diario del vampiro di Lisa J. Smith

Agosto é il mese delle vacanze: la sabbia della spiaggia, l’ombra dell’ombrellone, la salsedine… Io invece, sarò chiusa in ufficio T_T, ma per tutti voi che ve la starete spassando, questo mese caldo e pieno di occasioni per leggere, il libro che consiglio é la raccolta dei quattro libri de “Il diario del vampiro”.

Il Libro del Mese: Almost Blue di Carlo Lucarelli

Il Libro del Mese: Almost Blue di Carlo Lucarelli

Quando ero in seconda superiore, ricordo che il nostro professore di italiano ci impose come lettura estiva, il libro che vi voglio consigliare; lo lessi tutto d’un fiato, nonostante non lo trovassi il mio genere e la poca convinzione che accompagnava le prime pagine.
Un misterioso serial killer, un uomo che uccide per impadronirsi della personalità delle sue vittime; una poliziotta, Grazia, che dovrà sfruttare al massimo il suo intuito per scoprire l’assassino e affidarsi a Simone, cieco dalla nascita ma che può riconoscere il colore della voce dell’assassino!
Sorprendente come lettura, anche perché fa un uso della visione dei suoni che mi ha lasciato del tutto spaesata quando lo lessi.

Il Libro del Mese: Via col Vento di Margaret Mitchell

Il Libro del Mese: Via col Vento di Margaret Mitchell

Voglia di romanticismo, crinoline e un po’ di quelle avversità che rendono dolce la vita… “Via col Vento” é uno di quei romanzi che presto o tardi si deve leggere, sia che si ami o si odi la sua celeberrima e omonima trasposizione cinematografica, questo libro é senza tempo e sa coniugare una forte eroina d’altri tempi con i tormenti e di una società che ormai si é persa nella guerra di secessione Americana, da cui sono nati gli Stati Uniti d’America e dove gli tutti gli uomini sono diventati uguali.
Romance, azione, per uno dei più grandi romanzi che ha lasciato un segno anche nel cinema.

Il Libro del Mese: Battle Royale di Koushun Takami

Il Libro del Mese: Battle Royale di Koushun Takami

Inauguriamo oggi una nuova rubrica del blog, si tratta del libro del mese: un titolo scelto tra le mie letture, un libro, ripescato dalla librerie e che vi consiglio per ogni mese dell’anno, per rinfrescare la memoria o per scoprire una lettura che vi era sfuggita.
In questi giorni in cui nelle sale cinematografiche italiane sta arrivando “Hunger Games” non posso esimermi dal consigliarvi come libro di questo mese “Battle Royale”. Lo so, rischio di ripetermi, ma vi garantisco che se avete amato “HG” non potete non leggerlo! Le regole sono semplici, una classe di 42 studenti, un’isola, tre giorni di tempo, uno zaino contenete cibo, acqua e un’arma a sorpresa: scopo del gioco, al termine del terzo giorno ne deve sopravvivere solo uno!
Conflitti, amori, speranze, incomprensioni e odio divengono un mix micidiale in uno dei più grandi Best Seller Nipponici che ha ispirato anche due film e un manga (fumetto).

Powered by WordPress | Designed by: Best SUV | Thanks to Toyota SUV, Ford SUV and Best Truck
http://www.wikio.it